- FAQ
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- (D) Se dovessi entrare ad una scuola di specializzazione prima della data dell'esame di Medicina Generale (17 settembre), devo darne comunicazione in quanto la mia situazione in merito risulterebbe cambiata? Oppure non è necessario e se dovessi risultare utile nella graduatoria di Medicina Generale basterebbe rinunciare al percorso formativo specialistico già intrapreso (altra scuola di specializzazione medica), come precisato nell'art. 9 del Bando?
(R) Ai sensi dell'art 11 D.M. 7 marzo 2006 è esclusa, durante la frequenza del corso, la contemporanea iscrizione o frequenza a corsi di specializzazione o dottorati di ricerca, anche qualora si consegua tale stato successivamente all'inizio del corso di formazione specifica in medicina generale. Pertanto nel momento in cui si concretizzi tale stato di incompatibilità dovrà necessariamente optare per uno soltanto dei predetti corsi. |
- (D) Buonasera,sono un medico titolare di un dottorato di ricerca senza borsa in biotecnologie mediche. Vorrei se alla voce " ISCRIZIONE A CORSI DI SPECIALITà IN MEDICINA E CHIRURGIA " o in altri campi sia necessario specificare lo svolgimento del dottorato. Ringrazio in anticipo.
(R) Dottore, alla voce iscrizione a corsi di specialità dia atto di essere titolare di dottorato di ricerca in biotecnologie mediche. Le ricordo a tal proposito che, ai sensi dell'art 11 DM 7 marzo 2006, durante la frequenza del corso di formazione in medicina generale è esclusa la contemporanea iscrizione a corsi di specializzazione o dottorati di ricerca. Distinti saluti. |
- (D) Salve,
sono un medico laureato il luglio scorso. Sto svolgendo l'abilitazione in questi mesi (aprile-giugno) e otterò il diploma di abilitazione ed esame di stato nella data stabilita (10 luglio). Ho letto bene i termini del concorso per l'ammissione al Corso Triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione Puglia Triennio 2014-2017, nel quale e' specificato che prima della data di scadenza del bando bisogna già avere ottenuto il diploma e che bisogna già essere iscritti all'albo. Il che mi stranisce perche' prima dell'inizio del concorso dovrei avere, insieme ai miei colleghi che stanno svolgendo il tirocinio di abilitazione con me in questi mesi, tutti i requisiti esposti nel bando. In poche parole, siamo dunque esclusi dalla possibilità di partecipare al concorso? La ringrazio vivamente per l' attenzione dedicatami. (R) Dottore, ai sensi dell'art 2, comma 2, del bando i requisiti indicati dal comma 1, per l’ammissione al Corso triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale, devono essere già posseduti alla data di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione al concorso, fissata al 29 maggio 2014. Allo stato, mi dispiace comunicarVi che, la mancanza dell'abilitazione all'esercizio professionale non Vi consente la partecipazione al concorso. Distinti saluti. |
- (D) Buonasera,
avrei bisogno di sapere se prima di inviare il modulo a mezzo PEC devo stamparlo e firmarlo quindi scannerizzarlo oppure se devo inviarlo semplicemente senza firmarlo nell'apposito spazio (firma del dichiarante) (R) Visto che è in possesso di una PEC di tipo CEC-PAC, deve semplicemente inviarlo via PEC senza firmarlo. |
- (D) Quando procedo a "scaricare il modulo pdf" non mi scarica nulla.
Non capisco quale sia il problema. (R) Riprovi con un altro browser e risponda di sì alla richiesta di autorizzazione dell'apertura del popup. |
- (D) Salve
sono in possesso di PEC non di tipo CEC-PAC (PEC OMCEO), quindi devo firmare digitalmente il modulo, ma sa dirmi cosa si intende per certificato di firma in corso di validita'? La ringrazio per il suo tempo. (R) Il certificato digitale relativo alla firma digitale, ha una validità temporale limitata (di solito 3 anni). Quindi prima di firmare si accerti che il suo certificato di firma non sia scaduto. |
- (D) Buonasera,
dispongo di un indirizzo PEC ma ho qualche dubbio che risponda effettivamente alle caratteristiche richieste per legge per la presentazione della domanda. Vorrei sapere se procedendo comunque nell'invio della domanda riuscirò a sapere se la PEC è valida e quindi la presentazione della domanda è andata a buon fine. Grazie. (R) Per poter inviare telematicamente il pdf non firmato deve possedere un indirizzo di PEC di tipo CEC-PAC (dominio "postacertificata.gov.it"). In alternativa, può utilizzare un indirizzo di PEC diverso ma deve necessariamente firmare digitalmente il pdf della domanda. Tenga inoltre conto che il bando prevede anche la possibilità di inviare il cartaceo firmato con raccomandata. |
- (D) Salve,
ho inviato tramite CEC-PAC il pdf del modulo di domanda generato dal sistema che però ho firmato a penna;ciò comporta qualche problema? Grazie anticipatamente. (R) La sottoscrizione della domanda è irrilevante. |
- (D) Buonasera,
la domanda online per la partecipazione al concorso di ammissione al corso di formazione specifica in MMG richiede la "data di abilitazione", tale data fa riferimento alla data di svolgimento dell'esame di stato? Grazie (R) Il Bando del Concorso all'art.3 comma 3 punto f) richiede di dichiarare nella domanda di partecipazione: di essere in possesso del diploma di abilitazione all’esercizio professionale, indicando l’Università presso cui è stato conseguito, il giorno, il mese e l’anno di conseguimento, ovvero la sessione di espletamento dell’esame; |
- (D) Salve,
vorrei una informazione:nella compilazione del modulo telematico per il concorso della medicina generale ho commesso un errore, anzichè scrivere che mi ero abilitata nella prima sessione del luglio 2011, ho scritto nella seconda sessione del luglio 2011. Visto che il modulo è già stato inviato ma non spedito ancora tramite pec o posta,come posso correggere l errore? (R) Se intende provvedere all'invio della domanda, a mezzo pec, deve necessariamente richiedere l'annullamento della domanda inviata e successivamente procedere ad una nuova compilazione. Se, diversamente, procede alla trasmissione della domanda a mezzo raccomandata, allora, nel modulo che Lei invierà può provvedere ad apportare la correzione. In quest'ultima ipotesi deve, pertanto, inquadrettare l'errore, apporre la dicitura, dico bene, con la correzione da apportare, e infine apporre una Sua sigla a conferma della variazione da Lei apportata. |