Bando StartUp - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 44 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 32 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 49 FAQ :..


49 - (D) Posso richiedere una seconda anticipazione?
Sul mio programma di investimenti del valore complessivo di 80.000 Euro, ho ottenuto un'anticipazione di 20.000 Euro, il 50% dell'agevolazione in conto impianti. Ho già sostenuto spese per investimenti per 40.000 Euro (il 50% dell'investimento previsto) che posso rendicontare con le quietanze di pagamento.

(R)
Sì. Dovrà presentare una richiesta di erogazione al titolo di SAL per dimostrare l'avvenuto pagamento dei 40.000 Euro di spese già sostenute (utilizzando la modulistica disponibile sul Portale). Dopo la positiva verifica sulla rendicontazione delle spese già sostenute, se la polizza fideiussoria da lei già presentata è in corso di validità, potrà richiedere una seconda anticipazione a valere sulla stessa polizza di importo non superiore a 16.000 Euro (il totale delle due anticipazioni non può superare il 90% delle agevolazioni concesse. Nel suo caso il 90% di 40.000 è pari a 36.000 Euro).
Se la fideiussione da lei presentata non è in corso di validità, per ottenere la seconda anticipazione dovrà presentare una nuova fideiussione bancaria o una nuova polizza fideiussoria assicurativa (redatta secondo la modulistica disponibile sul portale Sistema Puglia) per l'importo di 16.000 Euro.
48 - (D) In relazione alle agevolazioni in c/esercizio si richiede una delucidazione in merito alla voce di spesa “costi salariali”, nello specifico vorremmo sapere se sia possibile rendicontare sia i contratti di lavoro subordinato che a progetto.

(R)
L'art. 9, comma 1 - punto d) del Regolamento Regionale 25/2008 prevede l'ammissibilità dei costi salariali che non comprendono gli oneri per prestazioni lavorative disciplinate da co.co.pro.
Tali oneri, ai sensi dei vigenti Principi Contabili, sono classificabili in bilancio tra i costi per servizi e non tra i costi salariali.
47 - (D) Gradirei sapere se c'è ancora disponibilità di fondi e, quindi, se esiste ancora la possibilità di presentare domanda per la misura Stratup.

(R)
L'Avviso funziona a sportello quindi è possibile presentare richiesta di agevolazione. Nel momento in cui non saranno piu disponibili risorse per le agevolazioni la Regione adotterà una determina dirigenziale di sospensione dei termini per l'invio delle domande e ne darà comunicazione sul portale Sistema Puglia.
46 - (D) Qualora l'impresa, dopo il completamento degli investimenti, nei primi anni di gestione sviluppi la propria attività e superi il limite dimensionale di microimpresa perderebbe il diritto ad ottenere le agevolazioni in conto gestione?

(R)
Il Regolamento comunitario cui fa riferimento la normativa Startup consente di concedere le agevolazioni in conto gestione alle imprese che rispettino il limite di PICCOLA impresa (così come definito dalla Raccomandazione della Commissione 2003/361/CE del 6/5/2003). Pertanto, l'impresa perderà il diritto ad ottenere le agevolazioni in conto esercizio solo nel caso di superamento dei limiti dimensionali di piccola impresa (meno di 50 addetti e meno di 10 milioni di euro di fatturato o di totale attivo di bilancio) e non quelli di microimpresa.
45 - (D) Per dimostrare la capacità di apporto di mezzi propri mi è stata proposta la stipula di un contratto di fideiussione assicurativa, essendo un'operazione costosa vorrei sapere se può essere utile ai fini della presentazione della domanda.

(R)
No. Una fideiussione non ha nessuna utilità ai fini della dimostrazione della capacità di apporto dei mezzi propri. Tale dimostrazione può essere fornita mediante una comunicazione di una banca che si dichiari anche solo disponibile a concedere un finanziamento o mediante qualsiasi altra documentazione che faccia desumere tale capacità di apporto di mezzi propri.
Pag. 1 di 10 : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ.